Il bacio all'Hotel de La Ville di Parigi - Robert Doisneau - mostra di Rovigo sett.2021 - foto personale

Cos’è un bacio? Icona di Parigi.

“Parigi ha la chiave del cuor, ovunque profuma d’amor…”. Parigi è la città dell’amore. Parigi, città di baci.

Parigi ha la chiave del cuor, ovunque profuma d’amor…” così cantavano i personaggi di un celebre cartone Disney e così è da sempre: Parigi è la città dell’amore. La Torre Eiffel, i viali alberati, i bistrot, la Senna, le stradine di Montmartre regalano a questa città un sapore romantico. Tanti sono stati gli artisti che hanno celebrato questa caratteristica attraverso le loro opere. In particolare c’è una fotografia che sintetizza l’identità parigina e ne celebra il mito: Le baiser de l’hôtel de ville (il Bacio all’Hotel de Ville) di Robert Doisneau.

Il bacio all'Hotel de La Ville di Parigi - Robert Doisneau - mostra di Rovigo sett.2021 - foto personale
Il bacio all’Hotel de La Ville di Parigi – Robert Doisneau
Mostra di Rovigo sett.2021 – foto personale

Questa immagine ha una storia particolare: nel 1950, la rivista LIFE affida a Doisneau (Gentilly, 14 aprile 1912 – Parigi, 1º aprile 1994) un reportage sugli aspetti di Parigi nel primo dopoguerra. Il fotografo è seduto ad un caffè, quando nota una coppia che si bacia e si avvicina per chiedere se sono disposti a posare davanti alla sua macchina fotografica. Il resto è entrato nella storia della fotografia, e di Parigi. I protagonisti di questo scatto sono Françoise Bornet e Jacques Carteaud, due studenti di teatro ventenni che vivono in quel periodo una bellissima storia d’amore.

Strage del Bataclan - "Neanche il tempo di soffrire" - omaggio
Omaggio di un locale di Parigi per la strage del Bataclan – novembre 2015 –
Trad. “Neppure il tempo di soffrire” – foto personale 

Tuttavia, sarà negli anni Ottanta che diventeranno celebri con il loro bacio. Infatti, in quel periodo, l’immagine finisce sulle cartoline e sui manifesti dedicati a Parigi, in una campagna pubblicitaria creata per i turisti che visitano la città.

Tra il 1992 e il 1993 diverse coppie fanno causa a Doisneau in tribunale, sostenendo tutte di essere quella immortalata nella foto e chiedendo al fotografo anche un risarcimento per averla scattata senza autorizzazione.

Per fortuna Françoise Bornet riesce a dimostrare, attraverso la stampa autografata che Doisneau le aveva regalato, di essere, insieme a Carteaud, la persona ritratta nella famosa foto del bacio. E Doisneau aveva confermato che la modella era proprio lei, anche se nell’immagine era difficile riconoscerla. Dal processo la donna non ha ottenuto nessun risarcimento e nel 2005 ha venduto la copia originale in suo possesso per 185mila euro.

Francoise Bornet - la modella che espone la foto in cui è ritratta. @Reuters
Francoise Bornet – la modella che espone la foto in cui è ritratta. @Reuters

All’età di 93 anni, il 25 dicembre del 2023 Françoise, la donna del Bacio all’Hotel de Ville, è venuta a mancare. Il suo contributo per la città di Parigi resterà sempre vivo.

Enza Sola

Fotografa.
Ho fatto associazionismo, volontariato, girovagato di qua e di là senza meta e mentre facevo queste cose ho, più volte, ripreso e rimesso nel cassetto la macchina fotografica, fino a decidere, tre anni anni fa, che non l’avrei lasciata mai più. Ad oggi posso dire di aver partecipato a diverse mostre e di aver avuto qualche menzione ad alcuni concorsi ai quali ho partecipato, ma la strada da percorrere nel mondo della fotografia è ancora lunga e, questa nuova avventura con inKantata è, a tutti gli effetti, parte di questa strada.

Articolo precedente

La fabbrica dell’Assoluto, connessioni labili e illegali

Next Story

Aguzza la vista e trova le differenze