“Parigi ha la chiave del cuor, ovunque profuma d’amor…” così cantavano i personaggi di un celebre cartone Disney e così è da sempre: Parigi è la città dell’amore. La Torre Eiffel, i viali alberati, i bistrot, la Senna, le stradine di Montmartre regalano a questa città un sapore romantico. Tanti sono stati gli artisti che hanno celebrato questa caratteristica attraverso le loro opere. In particolare c’è una fotografia che sintetizza l’identità parigina e ne celebra il mito: Le baiser de l’hôtel de ville (il Bacio all’Hotel de Ville) di Robert Doisneau.
Questa immagine ha una storia particolare: nel 1950, la rivista LIFE affida a Doisneau (Gentilly, 14 aprile 1912 – Parigi, 1º aprile 1994) un reportage sugli aspetti di Parigi nel primo dopoguerra. Il fotografo è seduto ad un caffè, quando nota una coppia che si bacia e si avvicina per chiedere se sono disposti a posare davanti alla sua macchina fotografica. Il resto è entrato nella storia della fotografia, e di Parigi. I protagonisti di questo scatto sono Françoise Bornet e Jacques Carteaud, due studenti di teatro ventenni che vivono in quel periodo una bellissima storia d’amore.
Tuttavia, sarà negli anni Ottanta che diventeranno celebri con il loro bacio. Infatti, in quel periodo, l’immagine finisce sulle cartoline e sui manifesti dedicati a Parigi, in una campagna pubblicitaria creata per i turisti che visitano la città.
Tra il 1992 e il 1993 diverse coppie fanno causa a Doisneau in tribunale, sostenendo tutte di essere quella immortalata nella foto e chiedendo al fotografo anche un risarcimento per averla scattata senza autorizzazione.
Per fortuna Françoise Bornet riesce a dimostrare, attraverso la stampa autografata che Doisneau le aveva regalato, di essere, insieme a Carteaud, la persona ritratta nella famosa foto del bacio. E Doisneau aveva confermato che la modella era proprio lei, anche se nell’immagine era difficile riconoscerla. Dal processo la donna non ha ottenuto nessun risarcimento e nel 2005 ha venduto la copia originale in suo possesso per 185mila euro.
All’età di 93 anni, il 25 dicembre del 2023 Françoise, la donna del Bacio all’Hotel de Ville, è venuta a mancare. Il suo contributo per la città di Parigi resterà sempre vivo.