E’ arrivato Febbraio, il mese breve che anticipa la primavera. Noi ci godiamo questi giorni ancora adatti al caminetto accesso, alla copertina calda con la tisana e al buon libro da leggere o film da guardare, ma intanto lavoriamo sulle novità che porteremo con le belle stagioni.
La prima è pronta già da subito: i nostri articoli da ascoltare.
Come anticipato sui social, ormai tutti i nostri articoli oltre a poter essere letti, possono essere anche ascoltati grazie alla voce sintetizzata di una AI.
Il nostro Manifesto (sì, ne abbiamo uno, non lo avete ancora letto? Fatelo cliccando qui!) cita l’inclusività come uno dei nostri valori e noi, i valori, li prendiamo molto sul serio.
Inclusione è offrire a tutti le stesse possibilità a prescindere dalle differenze individuali.
E allora un articolo che si può sia leggere che ascoltare, per noi è un passo verso coloro che fanno fatica a leggere, perché neurodivergenti, o ipovedenti o anche perché sono troppo impegnati e leggonascoltano mentre camminano, corrono o sono bloccati nel traffico sui mezzi pubblici o in auto.
Confesso che fino a qualche anno fa non facevo troppa attenzione a tutto questo, pur essendo parzialmente sorda, non ho mai considerato crudele l’indifferenza generalizzata per le persone nella mia condizione e la mancanza di azioni concrete per farci vivere situazioni più “comode”. Anzi pensavo fosse mia responsabilità trovare soluzioni che mi rendessero “come gli altri”. Ero io quella sbagliata e la maggioranza era quella giusta. Il risveglio è avvenuto gradualmente, un po’ alla volta mi sono resa conto che non è così: essere maggioranza non vuol dire per forza avere ragione. Una maggioranza sana accoglie le minoranze, una società sana accoglie la diversità, non la teme.
Con la nostra rivista vogliamo dare un esempio, non pensiamo di risolvere i problemi del mondo con un sintetizzatore vocale, ma pensiamo di accendere un dubbio in ciascuno di noi: possiamo fare qualcosa in più nel nostro quotidiano per accogliere chi è differente da noi? Forse.
Questo piccolo passo in inKantata vuole essere il primo di tanti, se pensate che possiamo fare meglio o di più, scriveteci per dirlo!
Ma in questo corto mese di Febbraio accadono anche altre cose belle in inKantata: inauguriamo la rubrica “Poesia”.
Lo facciamo in questo mese come omaggio agli amici del FLIP (che si svolge a Settembre a Pomigliano) e che quest’anno hanno deciso di organizzare il FLIP-Poesia, che è il cuginetto giovane e a noi fa piacere partecipare scrivendo di loro e con loro. Pomigliano (Napoli – Campania) si veste di parole e di emozioni e noi abbiamo chiesto ad Alessandro Porzio di descriverci questo evento.
Leggetelo, ascoltatelo e se potete, visitate Pomigliano dal 16 al 18 febbraio, lo merita davvero.
Il numero del mese corto merita un editoriale breve, quindi vi lascio alla lettura&ascolto della nostra rivista e del suo numero UNO senza altri indugi.
Lettrice, lettore di inKantata, non dimenticarti di parlarci di te, raccontaci la tua storia o una che ti ha fatto innamorare, dicci cosa ti ha colpito dei nostri racconti.
Siamo qui, ti aspettiamo.