Getting your Trinity Audio player ready...
|
Dopo il primo viaggio di Susana, la nostra “infermiera con lo zaino” e instancabile viaggiatrice:
https://donneconlozaino.org/2023/11/09/la-giordania-di-susana/
pubblichiamo il breve ma denso resoconto del suo secondo viaggio:
Sono partita per la Giordania per la seconda volta. La prima volta che ho visitato questo Paese così bello, lo scorso ottobre, mi aveva affascinato molto ma non avrei mai pensato di avere l’occasione di tornarci così presto.
Quando mia figlia Marta, che studia Archeologia, mi ha detto che le sarebbe piaciuto tantissimo fare un tirocinio di restauro in Giordania, ho deciso senza esitazioni di accompagnarla ed arrivare fino ad Aqaba. Considerata la guerra attuale in Israele, avevo paura di lasciarla da sola; in questo periodo così drammatico politicamente per il conflitto in corso, i turisti e gli stranieri disertano anche la Giordania.
Nel programmare il viaggio ho pensato: andare in Giordania e non portarla a Petra? Impossibile! Così, prima che lei iniziasse il suo lavoro, abbiamo fatto un viaggio corto ma intenso e la scelta è stata: Madaba, Petra e il deserto; non c’era tempo per visitare altro.
Marta è riuscita però a seguire un corso di sub nel Mar Rosso. Una sera abbiamo fatto snorkel insieme e abbiamo visto due tartarughe gigantesche, una manta raya, pesci clown, ricci, una murena e un sacco di pesci colorati!
La settimana in giro con mia figlia è passata in fretta, io sono dovuta ritornare in Spagna perché dovevo lavorare, Marta è rimasta, felice di lavorare al restauro di una città islamica antica. Penso che sarà la migliore esperienza che una studentessa al terzo corso di restauro possa avere nella sua vita.
Sono stata davvero felice di ritornare in questi posti e ogni volta trovo i giordani persone meravigliose. E un pezzo del mio cuore sarà sempre in Giordania.
Susana