Siamo ad Aprile, il mese del dolce dormire (magari…), il mese dove gli incanti si manifestano davvero.
La primavera che a Marzo fa capolino coi suoi repentini cambiamenti di temperature ad Aprile si apre alla parata. Bulbi che offrono fiori, alberi coi boccioli, personalmente guardo il mio pesco e già mi anticipo il sapore della macedonia di quest’estate. Fuori c’è un cantiere di vita, insetti, lucertole, animali che si risvegliano dal letargo eppure…
Eppure c’è la guerra.
Guardo questa natura, guardo quanta bellezza e non riesco a credere che altrove un’altra donna o un ragazzo o un anziano forse non vedranno più un prato. Mi sento angosciata, sofferente, ma non solo per l’umana solidarietà, quanto per l’impotenza.
Vorrei gridare, piangere, fare qualcosa per dire: “Ehi, piantatela, piantiamola. Stiamo uccidendo un futuro possibile.”
In inkantata parliamo spesso dell’orrore, non solo quello nei film o nei libri, non solo quello del passato. Parliamo spesso dell’orrore del presente, di un presente che non è in linea con ciò che Aprile ci sta offrendo, ora, qui.
Cosa possiamo fare per fermare la guerra? Probabilmente nulla, ma possiamo fermarci a riflettere. Possiamo fare un gesto gentile, disinnescare la guerra dentro e intorno a noi, nel nostro quotidiano. E possiamo guardare il bello, ascoltare una canzone o una voce che ci parla di cose che amiamo, possiamo dire a qualcuno che gli vogliamo bene o possiamo imbambolarci davanti a una fresia con un insetto impollinatore.
La natura è feroce, è vero. La natura si nutre di morte, è vero. Ma in quel lasso di tempo che lascia tra la nascita e l’ultimo respiro fornisce strumenti per comprendere la bellezza e noi vogliamo usarli.
Inkantata è nata per questo, per questo forte desiderio di primavera, di rinascita, di bellezza. Vogliamo che sia lo stesso per i nostri lettori e per questo riformulo l’inizio di questo editoriale: “Siamo ad Aprile, fate solo ciò che vi incanta“.
PS: alcune novità…
– da Aprile inizierà l’invio della nostra newsletter, se non lo avete ancora fatto, ISCRIVETEVI!
– la diretta con Luca Cristiano ci è piaciuta moltissimo, altre dirette arriveranno presto, STAY TUNED!
– se non volete perdere i nostri appuntamenti, seguiteci sui social o iscrivetevi alla newsletter.
PPS: lettrice, lettore di inKantata, non dimenticarti di parlarci di te, raccontaci la tua storia o una che ti ha fatto innamorare, dicci cosa ti incanta.
Siamo qui, ti aspettiamo.