Perché suonano le sirene?

Getting your Trinity Audio player ready...




Dal 1948, ogni primo mercoledì del mese a mezzogiorno si possono sentire suonare le sirene della Francia un po’ dovunque. Questo suggestivo rituale ha lo scopo di verificare che l’allarme funzioni correttamente in caso di bisogno.

Le sirene  sono state suonate  durante la seconda guerra mondiale per avvertire la popolazione di un imminente attacco aereo. Da allora, sono state utilizzate per informare la popolazione  del verificarsi di un disastro naturale o  chimico/industriale. Elsie le ha registrate per noi:

Elsie, in giro per il suo quartiere condivide con noi delle foto scattate al marché saint Pierre e per le strade, insolitamente deserte.

Raffaella Gambardella

Raffaella, appassionata narratrice, è una blogger che ha saputo rasformare le sue più grandi passioni – il cinema, i viaggi e la lettura – in una piattaforma vibrante e ispiratrice. Sin da piccola, è stata affascinata dalle storie: quelle raccontate sul grande schermo, lette nelle pagine di un libro o incontrate lungo il cammino nei suoi viaggi. Continua a intrecciare parole di donne in un cammino che non smette mai di arricchirla.

Articolo precedente

Donne e cinema

Next Story

Una perla del Mar Ligure